Chesapeake Bay Retriever
Il Chesapeake è descritto come un cane intelligente, amante del lavoro e senza paura. Si dice inoltre di lui che abbia un carattere vivace e allegro, a cui si associano le qualità di un coraggioso cane da guardia e da difesa.
L’origine di questa razza di retriever, proveniente dagli USA, risale ai Terranova, che in seguito furono accoppiati con i Water Spaniel, ma probabilmente anche con Setter e altre razze di cani da caccia.
Il mantello del Chesapeake, in qualsiasi tonalità che va dal rosso-marrone al giallo paglierino, è una caratteristica particolare della razza. Un pelo esterno ruvido e ricco di olio e un fitto sottopelo lanoso sono della massima importanza, infatti mantengono l'acqua lontana dalla pelle del cane e ne accelerano l'asciugatura. Il mantello di questo retriever deve essere idrorepellente, come le piume di un’anatra.
Standard FCI n. 263: Chesapeake Bay Retriever
Ugualmente abili sul terreno come nell’acqua, questi cani vennero diffusi lungo la Chesapeake Bay per cacciare gli uccelli acquatici nelle condizioni climatiche ed acquatiche più avverse, spesso costretti a rompere il ghiaccio durante molti estenuanti riporti. Spesso il Chesapeake nel suo lavoro deve affrontare il vento, la marea e lunghe nuotate nell’acqua gelida. Le caratteristiche della razza sono proprio quelle che permettono al Chesapeake di lavorare con facilità, efficienza e resistenza.
Il Chesapeake è apprezzato per il suo carattere brillante e allegro, l’intelligenza, il tranquillo buon senso, la sua natura affettuosa e l’istinto di protezione. Nella selezione e nell’allevamento di questa razza, si dovrebbe dare un’importanza primaria a qualità generali, coraggio, volontà di lavorare, prontezza, fiuto, intelligenza, amore per l’acqua, e soprattutto al temperamento. Eccessiva timidezza o estrema aggressività nella razza non sono desiderabili né per la caccia né per la compagnia.
Cranio: ampio e tondeggiante. Stop: medio
Devono essere di media grandezza, molto chiari, color giallastro o ambra, ben distanziati fra loro. Espressione intelligente.
Devono essere piccoli, ben inseriti nella testa, pendenti mollemente, di media consistenza.
Denti: si preferisce la chiusura a forbice, ma la tenaglia è accettabile.
Di media lunghezza, d’aspetto molto muscoloso, più sottile verso le spalle.
Anteriori: non devono dimostrare alcuna tendenza alla debolezza. Mediamente lunghi e diritti, mostrano buona ossatura e muscolatura. Gli arti anteriori devono apparire diritti, sia visti di fronte che dal dietro.
Spalle: oblique, con piena libertà d’azione, grande potenza e senza alcuna restrizione nel movimento
Metacarpi: di media lunghezza e leggermente inclinati. Gli speroni possono essere asportati.
Corpo di media lunghezza, non troppo raccolto né cifotico, ma piuttosto leggermente scavato nella linea inferiore in quanto i fianchi dovrebbero essere ben retratti.
Linea superiore: deve mostrare che il posteriore è alto come le spalle o un pochino più alto.
Buoni posteriore sono essenziali. Devono mostrare pienamente la stessa potenza degli anteriori, senza alcuna tendenza alla debolezza. Dovrebbero essere potenti in modo speciale per fornire la potenza necessaria al nuoto. Gli arti dovrebbero essere di media lunghezza e diritti, con buona ossatura e muscolatura. Devono sembrare diritti se visti dal davanti e dal dietro. Gli speroni, qualora ve ne fossero, devono essere tolti dagli arti posteriori.
Piedi ben palmati piedi di lepre e di buone dimensioni, con dita tondeggianti e unite.
Di media lunghezza, di medio spessore alla base. Dovrebbe essere diritta o leggermente ricurva e non dovrebbe arrotolarsi sul dorso o presentare nodi.
Pelo: deve essere spesso e corto (mai più lungo di 4 cm.) con abbondante sottopelo fine e lanoso. Deve essere cortissimo e diritto sulla faccia e gli arti, con tendenza ad ondularsi soltanto sulle spalle, sul collo, sul dorso e sul rene. È permessa una moderata frangia sul retro del posteriore e sulla coda. La tessitura del pelo è molto importante, poiché il Chesapeake viene usato per cacciare nelle più svariate condizioni atmosferiche avverse, spesso lavorando nel ghiaccio e nella neve. L’olio nel ruvido pelo esterno e nel lanoso sottopelo è estremamente importante per evitare che l’acqua fredda raggiunga la pelle del cane, e aiuta una rapida asciugatura. Il mantello del Chesapeake dovrebbe essere impermeabile come le piume dell’anitra. Quando il Chesapeake esce dall’acqua e si scuote, il pelo non dovrebbe trattenere alcuna traccia d’acqua, rimanendo solo umido.
Il colore del Chesapeake deve essere il più simile possibile all’ambiente in cui lavora. Tutte le tonalità di marrone, càrice o color foglia morta, sono accettabili; si preferisce un Chesapeake monocolore, e non c’è preferenza fra un colore o l’altro. È permessa una macchia bianca sul petto, ventre, dita o il dietro dei piedi ( subito sopra il cuscinetto grande ), ma più piccola è meglio è, essendo privilegiato il color uniforme. Il colore del mantello e la sua tessitura devono essere tenuti in grande considerazione durante il giudizio, sul lavoro come nel ring. Le cicatrici onorevoli non vanno penalizzate.
Altezza al garrese: Maschi da 58 a 66 cm Femmine da 53 a 61 cm
I soggetti al di sopra o al di sotto della taglia prescritta sono da penalizzare severamente.
Peso: Maschi 29,5 – 36,5 kg, Femmine 25 – 32 kg