Golden
Retriever
Il Golden Retriever è considerato un cane socievole, vivace e allo stesso tempo mansueto. Grazie al suo carattere equilibrato e alla sua capacità di adattamento, è molto amato soprattutto come cane da famiglia. Nella seconda metà del XIX secolo, il Golden Retriever è stato creato incrociando i Wavy-Coated Retriever color oro con i Water Spaniel, un Irish Setter e un Bloodhound color sabbia.
Tuttavia, il suo entusiasmo per il lavoro e la sua eccellente capacità di riporto caratterizzano anche la sua attitudine alla caccia.
Standard FCI n. 111: Golden Retriever
Armonioso, bilanciato, attivo, potente, muove con linea superiore a livello, robusto con gentile espressione.
Obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso.
Proporzionata e ben modellata. Largo senza essere grossolano; buono l’attacco del collo. Stop ben definito. Naso preferibilmente nero. Muso possente, largo e alto. Lunghezza del muso più o meno pari a quella fra lo stop e l’occipite.
Marrone scuro, ben distanziati – rime palpebrali scure.
Di medie dimensioni, inseriti pressappoco al livello degli occhi.
Mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè coi denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Di buona lunghezza, pulito e muscoloso.
Diritti con buona ossatura. Spalle ben oblique, con scapole lunghe. Braccio di uguale lunghezza della scapola, posiziona bene gli anteriori sotto il corpo.
Corpo bilanciato. Linea superiore orizzontale. Lombi forti, muscolosi e corti. Torace alto per dare spazio al cuore. Costole profonde e ben cerchiate.
Forti e muscolosi. Ginocchia ben angolate. Gamba buona. Garretti ben discesi, diritti se visti da dietro, non deviati in dentro né in fuori. I garretti vaccini sono altamente indesiderabili.
Rotondi e da gatto.
Inserita e portata al livello del dorso, arriva ai garretti; non è arrotolata all’estremità.
Pelo piatto o ondulato, con belle frange. Fitto sottopelo impermeabile.
Colore: qualsiasi tonalità del dorato o crema, non rosso né mogano. Ammesso qualche pelo bianco esclusivamente sul petto.
L'altezza al garrese è per i maschi 56 - 61 cm e per le femmine 51 - 56 cm.