Esposizioni

Le esposizioni, un tempo dette anche mostre per la riproduzione, sono molto apprezzate dai nostri soci. Oltre alle tre esposizioni internazionali della SCS, il RCS e i gruppi regionali organizzano ogni anno cinque esposizioni riservate ai retriever.

Foto Rahel Keller
Foto Beatrice Müller

Il meglio del meglio

Sulla base dei risultati delle mostre dell’anno espositivo precedente, la Commissione delle esposizioni comunica i vincitori annuali per ciascuna razza (Top Winner, Top Opposite Sex Winner, Top Puppy, Top Junior, Top Stud Dog, Top Brood Bitch).
I vincitori vengono pubblicati nelle News.

Classe lavoro

Classe Lavoro

Il superamento dei seguenti esami consente di iscrivere il cane nella classe lavoro in occasione di mostre internazionali, nazionali e del RCS in Svizzera:

  • Esame di riporto RCS
  • Modulo d’esame acqua RCS
  • Lavoro dopo lo sparo RCS
  • Prova di ritrovamento e riporto RCS
  • Field Trial à l'anglaise
  • Field Trial à la française (superato almeno con la nota ottimo)
  • Esami esteri equivalenti, come ad es. BLP, RGP, prova di fedeltà al riporto, ecc.
  • Esame di ritrovamento e riporto del Cantone Berna e ulteriori esami cantonali equipollenti.

Per ottenere il Working Class Certificate (WCC), inviate una copia dell’attestato di esame a:

Manuela Schär, Dorfstrasse 1, 4914 Roggwil BE, expo@retriever.ch

Regolamenti

 

Per tutti gli spettacoli organizzati dal RCS si applica il regolamento del SKG.

Esposizione corretta

 

Bisogna apprendere come presentare i cani. Il cane però non è l’unico a dover imparare, bensì lo deve fare soprattutto il conduttore. Per esercitarsi correttamente bisogna sapere di che cosa si tratta. Nella presentazione dei cani, sono importanti essenziamente due cose: il cane deve restare fermo e muoversi correttamente.

Preparazione

Se il pelo del vostro cane è sporco, dovreste lavarlo con uno shampoo specifico uno o due giorni prima dell’esposizione. La tosatura del Golden e del Flat deve essere regolata in base alla crescita del pelo. Chiedete al vostro allevatore o a un espositore esperto. Per il Labrador è sufficiente arrotondare con le forbici la punta della coda.

Presentazione in posizione

Per la valutazione in posizione dovreste posizionare il cane a circa tre metri dal tavolo del giudice, in modo che il giudice possa vedere bene il cane di profilo. Assicuratevi che le zampe del cane non siano troppo vicine o troppo distanti. Studiate le giuste foto di Retriever per memorizzare l’immagine corretta del cane. Il cane non dovrebbe annusare il terreno, ma guardare in avanti con attenzione. Piazzatevi di fronte al cane in modo che vi veda e scodinzoli amichevolmente. Se necessario, fermatelo a distanza col ginocchio. Durante l’addestramento usate pure dei bocconcini per motivare il vostro cane, ma non dategli da mangiare quando il giudice desidera vederlo.
Alcuni espositori di Golden Retriever si mettono in piedi o in ginocchio accanto al proprio cane e tengono la testa e la coda nella posizione corretta. Attenzione: una buona linea di collo e schiena è una caratteristica importante per tutti i Retriever. Non rovinate l’estetica spingendo o tirando verso l'alto la testa del cane con la mano o con il guinzaglio.
Il guinzaglio da esposizione deve avere un diametro minimo di 8 mm e un blocco.

Presentazione in andatura

Il cane dovrebbe trottare alla sinistra del conduttore con falcate il più possibile ampie. Nella maggior parte dei Retriever significa che il conduttore del cane procede con una corsa leggera. L'andatura è ideale se il cane non procede al galoppo. È un'andatura che va appresa con l’esercizio e il cane deve essere osservato con la coda dell’occhio durante tutta la presentazione. Se il cane tira il guinzaglio, il giudice non è in grado di valutare l’andatura. Esercitatevi, soprattutto in luoghi in cui sono presenti altri cani.
Solitamente il giudice chiede di muoversi con il cane in un circuito triangolare, in modo da poterlo osservare da dietro, frontalmente e di profilo (vedere figura).
Posizionate il cane esattamente davanti al tavolo del giudice e dirigetevi verso l’angolo destro. Nell'angolo potete anche decelerare, l’importante è riprendere subito la corretta andatura e velocità. Tornando dovreste muovervi su linea retta, in modo da permettere al giudice di vedere il cane direttamente da davanti (vedere figura).

Comportamento nel ring

Le Retriever Club organise des entraînements sur le ring pour les débutants et les avancés. On peut y assister pour préparer une exposition. Une visite à une séance d'entraînement vous permettra, à vous et à votre chien, de participer à un spectacle canin de manière détendue et sans stress. Vous apprendrez les procédures les plus importantes sur le ring et recevrez des conseils et des astuces d'exposants expérimentés. Veuillez vous référer à l'agenda pour les dates en cours.

Se avete domande, contattate Manuela Schär.

Il Retriever Club collabora con l'esperta conduttrice di cani Laura Hitz. Se non ci sono corsi di formazione su ring pubblicizzati sulla homepage della RCS, troverete sicuramente qualcosa nell'agenda di "Dog Show Handling".Osservate attentamente il modo in cui gli altri cani sono condotti, in modo da vedere gli errori degli altri per evitarli e imparare alcuni trucchi dagli espositori esperti.

Nur einen Moment..