Cani sport
I nostri retriever sono adatti a diversi tipi di sport cinofili. Dall’impiego come cane d’accompagnamento, cane sanitario, cane da valanga, cane da pista, fino al lavoro in acqua, all’Obedience, all’Agility e molto altro. La direzione della Commissione per cani da sport sarà lieta di rispondere alle vostre domande sulle singole categorie (v. sotto). Per ricevere informazioni sui corsi e sulle competizioni, contattate le commissioni della SCS (v. sotto nella pagina).
La Commissione per cani da sport RCS è responsabile dell'organizzazione del Campionato Svizzero per retriever. Essa redige i Libretti di lavoro e ogni anno stabilisce il vincitore annuale RCS, così come i vincitori delle singole categorie di cani da sport.
Classifiche annuali
Segnalazione dei risultati per la classifica annuale
I conduttori/le conduttrici di cani con retriever (membri RCS) sono pregati di inviare alla Commissione per cani da sport RCS i risultati prove e delle competizioni ottenuti annualmente (BH, SanH, LawH, KH, FH, WAH, Obedience, Rally-Obedience, Rule, Agility). Le prove non devono essere superate a nome dell’RCS, tuttavia sono presi in considerazione solo i risultati dei retriever in possesso di numero LOS.
Si prega di inviare una copia del Libretto di lavoro: 1. Pagina con i nomi del conduttore e del cane, nonché le pagine con le prove/competizioni entro la fine di gennaio dell'anno successivo, a:
Veronika Schwarz, Aspacherstrasse 34, 8413 Neftenbach
sport@retriever.ch
Commissioni della SCS
- Commissione Tecnica per cani da lavoro e sport: La Commissione Tecnica per cani da lavoro e sport supervisiona l'intero sistema di cani da lavoro e sport della SCS. È responsabile per il rispetto dei regolamenti (regolamenti delle prove) e delle disposizioni legali (leggi e ordinanze sulla protezione degli animali).
- Commissione Tecnica Agility Mobility Obedience: Commissione Tecnica Agility Mobility Obedience La Commissione Tecnica Agility Mobility Obedience coordina tutte le gare di Agility e Obedience. Controlla il rispetto di tutti i regolamenti e delle direttive e assiste le squadre nazionali di Agility e Obedience. È responsabile dei campionati nazionali di Agility e Obedience.
- Commissione Polydog: La Commissione Polydog si occupa dei seguenti sport: DivertimentoSport, RallyObedience, SchaSu, SportTrailen, HoopAgi. L’assistenza comprende la preparazione dei regolamenti di gara, la formazione di allenatori e giudici/valutatori, corsi introduttivi nei rispettivi sport e il coordinamento delle competizioni.
- Commissione Giovani e Cane: La Società Cinologica Svizzera (SCS) promuove attivamente i giovani talenti con "Giovani+ Cane". Questo comprende addestramenti regolari nei 66 gruppi regionali di Giovani + Cane attualmente presenti in Svizzera, competizioni giovanili, campeggi e attività Lasciapassare vacanze. Nel 2017 "Giovani + Cani " ha festeggiato il 25° anniversario.
Libretti di lavoro (CTUS =Commissione Tecnica per cani da utilità e sport)
La partecipazione a una prova secondo il regolamento nazionale (Regolamento nazionale per le prove della CTUS per BH, SanH ecc.) richiede un Libretto di lavoro. Per ricevere un Libretto di lavoro rosso per il vostro retriever iscritto nel LOS, siete pregati di inviare una copia del Certificato genealogico al seguente indirizzo:
Retriever Club Schweiz (RCS), Ufficio, Renata Tinner, Arova Hallen,
Winterthurerstrasse 702, 8247 Flurlingen, info@retriever.ch
Per i cani senza documenti riconosciuti utilizzate il modulo di richiesta per un Libretto di lavoro verde della CTUS e inviatelo per posta al ufficio RCS, unitamente alla tessera associativa originale RCS e ad una copia del certificato AMICUS relativo alla registrazione del cane.
I costi per il Libretto di lavoro ammontano a CHF 110.00 (rosso) e a CHF 140.00 (verde) e divengono esigibili dopo aver ricevuto il Libretto.