I Retriever
I retriever sono cani da riporto e sono classificati dalla FCI nel Gruppo 8 di "Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua". La loro origine risale al XVIII secolo. Il loro nome deriva dall’inglese "to retrieve", che significa trovare e riportare indietro.
Quali sono le caratteristiche speciali di un retriever?
Un retriever deve avere un naso eccellente e un’ulteriore caratteristica è la bocca morbida: perché chi vorrebbe infine avere in padella un petto d’anatra tutto schiacciato? Inoltre, possiede una spiccata passione per l’acqua e la nota volontà di compiacere e obbedire, la cosiddetta «will to please». Un’altra caratteristica tipica ed estremamente importante è la capacità di fotografare esattamente il punto di caduta della preda (marking) e di bloccarsi e mettersi in punta (steadyness).
Per ottenere queste particolari caratteristiche del Retriever, tutti i Retriever che devono essere utilizzati per l'allevamento nel RCS, devono superare un test attitudinale per verificare la resistenza allo sparo, la passione per l’acqua e il comportamento nel riporto.