Flatcoated
Retriever
Questo retriever è stato allevato per la prima volta intorno al 1850. Oltre al "cane di St. John", alla creazione della razza hanno probabilmente partecipato anche Setter, Sheepdog e Water Spaniel. Lo standard è stato stabilito per la prima volta in Inghilterra nel 1885. Il Flatcoated è un retriever vivace, sicuro di sé e socievole. Allo stesso tempo sembra che sia dotato anche di una certa sensibilità. Come cane da famiglia o come compagno di caccia, le sue tipiche caratteristiche lo rendono un amico fedele. È di taglia media, con un’altezza al garrese preferibilmente compresa tra 56 e 61,5 cm, deve mostrare potenza senza essere pesante, e agilità senza essere allampanato. Il mantello nero o color fegato del Flat è liscio, medio-lungo e fitto, con pelo frangiato sulle zampe e sulla coda.
Standard FCI n. 121: Flatcoated Retriever
Cane vivace e attivo, di media taglia, dall’espressione intelligente, che mostra potenza senza essere pesante, e vigore senza debolezza.
Ampiamente dotato di naturale abilità per la caccia, di ottimismo e affabilità dimostrati dall’entusiastico movimento della coda; fiducioso e gentile.
Testa lunga e ben modellata. Cranio piatto e moderatamente ampio. Stop leggero stop fra gli occhi, assolutamente non accentuato, e che non deve comunque conferire alla faccia un profilo convesso o concavo. Tartufo di buona misura, con narici aperte. Mascelle lunghe e forti, in grado di riportare una lepre o un fagiano.
Di media dimensione, color marrone scuro o nocciola, con espressione molto intelligente (gli occhi rotondi sporgenti sono altamente indesiderabili). Non sono posizionati obliquamente.
Piccoli e ben inseriti, aderenti ai lati della testa.
Mascelle lunghe e forti, con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con gli incisivi superiori che si sovrappongono, a stretto contatto, agli incisivi inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Denti sani e forti.
La testa è ben unita al collo, che è ragionevolmente lungo ed esente da pelle rilasciata alla gola. Inserito armoniosamente nelle spalle, è obliquo e si fonde bene con il dorso, in modo da permettere una facile ricerca della traccia.
Anteriori diritti, con ovunque ossatura di buona qualità. Gomiti che si muovono liberamente e regolarmente sul torace.
Torace alto e ben ampio, con sterno ben definito. Costole anteriori correttamente piatte. Torace con buone costole che mostrano una graduale cerchiatura e ben arcuate nel centro, ma in modo più modesto verso il posteriore. Rene corto e quadrato. Una zona lombare non compatta è altamente indesiderabile.
Posteriorie muscolosi. Senza alcuna deviazione. Ginocchio moderatamente angolato. Garretto moderatamente angolato e ben disceso. Garretti vaccini altamente indesiderabili.
Rotondi e forti con dita serrate e ben arcuate. Cuscinetti spessi e forti.
Corta, diritta e bene inserita, portata gaiamente, ma mai molto al di sopra del livello del dorso.
Fitto, di tessitura da media a fine, di buona qualità, il più piatto possibile Arti e coda ben frangiati. A maturità raggiunta, un ricco mantello completa l’eleganza di un buon cane.
Colore: solo nero o fegato.
Altezza preferita: Maschi 59 – 61,5 cm, Femmine 56,5 – 59 cm
Peso preferito in condizioni difficili: Maschi 27 - 36 kg, Femmine 25 - 32 kg