Esami di selezione
(Ammissione all'allevamento)
I retriever utilizzati per l’allevamento devono essere in buona salute, avere un carattere equilibrato, ed essere esenti da difetti eliminatori. I requisiti sanitari necessari sono riportati nei certificati. Se il retriever soddisfa tutti i requisiti sanitari e le altre condizioni richieste, può essere iscritto per una giornata di valutazione. I giorni di valutazione consistono nel test caratteriale e attitudinale e nella valutazione del valore della forma sulla base dello standard di razza della FCI (si veda anche la sezione Svolgimento). Entrambe le valutazioni possono essere effettuate nello stesso giorno. Il numero di partecipanti per ciascun giorno di valutazione è limitato. Potete trovare le date per le giornate di valutazione nel programma delle attività.
Prerequisiti svolgimento delle giornate di valutazione
I certificati veterinari sono validi solo se il cane in questione è stato precedentemente identificato mediante l’impianto di un microchip, e il numero di identificazione è riportato sui certificati. Sono richiesti i seguenti certificati:
Tutte le Retriever-Razze: Displasia dell'anca, displasia del gomito, visita oculistica (Cataratta ereditaria, Atrofia progressiva della retina, Retina Displasia)
Flatcoated Retriever: Inoltre Lussazione delle patella, Goniodisplasia
Golden Retriever: Inoltre Goniodisplasia
Certificato delle Commissioni di lettura per la displasia di Zurigo o Berna della Facoltà Vetsuisse, secondo il quale il cane in questione in base alle radiografie eseguite da parte di un veterinario, sia esente da HD (grado A) o presenti la forma di transizione da uno o due lati (grado B) o al massimo leggera HD (grado C) e sia privo di displasia dei gomiti ED (grado 0) o al massimo da uno o due lati leggera ED (grado 1). Le radiografie vengono inviate da parte del veterinario alla Commissione sulla displasia Zurigo o Berna per la valutazione. Per effettuare radiografie valide il cane dovrà avere almeno 12 mesi. Questo attestato è obbligatorio per tutte le razze di retriever ai fini dell’ammissione alla riproduzione (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.1).
Per il Flatcoated Retriever è necessario un attestato originale da parte di un veterinario specializzato nel controllo della patella (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.2).
Potete trovare l’elenco aggiornato degli esperti autorizzati della lussazione della patella nel sito: SVK.
Attestato da parte di uno specialista riconosciuto dalla SAVO [Associazione degli Oculisti Veterinari Svizzeri] e dal RCS, che certifichi che nel retriever in questione non è stato riscontrato alcun difetto eliminatorio (HC,PRA,RD) (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.3).
I Flatcoated (FCR) e i Golden Retriever (GR) devono essere esaminati inoltre ogni 3 anni per la goniodisplasia.
Il giorno della valutazione questo attestato non deve avere più di 24 mesi (Eccezione: 3 anni per l'esame della goniodisplasia nei Flatcoated e nei Golden Retriever).
L'elenco aggiornato degli oftalmologi riconosciuti è disponibile sul sito web dell'Associazione svizzera dei veterinari oftalmologi (SAVO).
Sono disponibili diversi test genetici per le varie razze di retriever.
Nota bene: quando si accoppiano Chesapeake Bay, Curly Coated, Labrador e Nova Scotia Duck Tolling Retriever, almeno uno dei partner dell'accoppiamento deve essere esente da determinate tare genetiche. Per sapere quali test genetici sono richiesti per le rispettive razze, consultare i regolamenti di allevamento (vedi Regolamento di Allevamento RCS art. 4.3.6).
La Commissione Allevamenti raccomanda che i cani destinati alla riproduzione siano testati per queste tare genetiche.
I campioni di sangue o i tamponi delle guance possono essere prelevati solo da un veterinario. Il veterinario deve verificare l'identità del cane utilizzando il microchip.
L'azienda Laboklin offre pacchetti di test genetici per razze specifiche o test individuali.
Formalità
I test genetici sono accettati solo sotto forma di rapporti PDF o certificati. I risultati che sono disponibili solo come testi per e-mail saranno rifiutati.
Ulteriori informazioni sull'accettazione dei risultati dei test genetici sono disponibili nel Downloadcenter.
Tempi di esecuzione del test e presentazione dei risultati
Se il proprietario desidera che il risultato del test genetico del cane sia inserito nella licenza di allevamento, deve presentare i risultati non oltre il test del carattere e della disposizione.
I test genetici effettuati in un secondo momento devono essere presentati alla Commissione per l'allevamento dal proprietario sotto la sua responsabilità. Solo a partire da questo momento i risultati appariranno sui certificati genealogici della progenie del cane e in Dogbase.
Stato genico "libero per via ereditaria"
Significato: se i genitori e/o i nonni risultano esenti da un determinato difetto genetico, è escluso che abbiano trasmesso alla prole il gene del difetto corrispondente.
Lo stato genetico "esente per via ereditaria" è riconosciuto per un massimo di due generazioni e deve essere documentato in modo completo utilizzando il "modulo per il test genetico RCS" e i risultati corrispondenti degli animali dei genitori e/o dei nonni. Il modulo può essere scaricato dal centro download.
Test genetico per l'ereditarietà del colore del mantello
Per i Labrador e i Flatcoated Retriever è disponibile un test genetico per dimostrare l'ereditarietà dei colori del mantello. Questo test è particolarmente consigliato per i flat-coated retriever, poiché molti flat-coated retriever sono portatori del gene giallo, ma il giallo è un colore difettoso secondo lo standard. Ulteriori informazioni sul test sono disponibili sul sito web di Laboklin.
Per le domande
L'argomento della genetica, dei difetti genetici e dei test genetici è molto vasto e complesso. Se avete domande o incertezze, il responsabile della razza sarà lieto di fornirvi informazioni.
Secondo l'art. 3.2.1 cpv. 2 del Regolamento di allevamento della SCS, a partire dal 1° luglio 2024 tutti i cani destinati alla riproduzione dovranno depositare un profilo del DNA presso l’amministrazione del registro genealogico della SCS.
Il profilo del DNA deve essere preparato da un laboratorio riconosciuto dall'SCS e conforme alle linee guida dell'ISAG (International Society for Animal Genetics).
I soci SCS ricevono da Laboklin un prezzo fisso appositamente negoziato per il "Premium-SNP-DNA-Profil" (ISAG 2020) e uno sconto del 20% su altri test genetici individuali. Per approfittare di questa offerta, utilizzate questo modulo.
Laboklin offre il Labogen Diversity Check, uno strumento completo per gli allevatori per mostrare la parentela genetica dei cani da riproduzione e l'eterozigosi nella popolazione della razza.
Con il "Premium-SNP-DNA-Profil" di Laboklin si ottiene l'accesso gratuito al LABOGEN Diversity Check.
Solo i campioni di sangue (0,5 ml EDTA ) sono accettati come materiale per il profilo del DNA. I campioni di sangue devono essere prelevati da un veterinario.
Per ulteriori informazioni, l'SCS mette a disposizione il Regolamento Profili del DNA e un Prospetto informativo Basi regolamentari Profili del DNA.
Per poter partecipare con il vostro retriever a una giornata di valutazione, il cane deve soddisfare i seguenti requisiti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.2):
-
Iscrizione al Libro delle Origini Svizzero (LOS), per cui il legittimo proprietario deve essere indicato e autenticato nel certificato genealogico originale da parte dell’amministrazione del Libro delle Origini della SCS. Consiglio: Non deve essere necessariamente il proprietario a presentare il cane in occasione del test caratteriale, dovrebbe però trattarsi di una persona di fiducia che abbia un buon rapporto con il cane.
-
Il giorno della valutazione, il vostro retriever deve essere in buona salute. Le femmine in calore non sono ammesse. Consiglio: Quando decidete di iscrivere una femmina a una giornata di valutazione, tenete conto del suo ciclo. Le cagne possono cambiare carattere in prossimità del calore, come pure alcune settimane dopo (p.es. in caso di una gravidanza isterica).
- Rispetto di tutti i requisiti sanitari per l’ammissione alla riproduzione. I certificati necessari per il vostro retriever, e da quali medici veterinari possono essere rilasciati, sono riportati nella sezione Certificati. Tutti gli attestati devono essere presentati in originale il giorno della valutazione.
- Banca DNA: Di ogni retriever da selezionare per l’allevamento, dovranno essere inviati preliminarmente 5ml di sangue con EDTA alla Banca dati DNA. Una copia del modulo compilato e firmato dovrà essere presentato nell’iscrizione per il giorno della valutazione.
- Originali: Il giorno della valutazione vi preghiamo di portare con voi il certificato genealogico originale e i certificati sanitari originali.
Ancora un ultimo consiglio: Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di far controllare anticipatamente da parte del vostro veterinario la dentatura del vostro retriever, ad esempio in occasione di una vaccinazione. È auspicabile una dentatura completa a forbice. La chiusura a tenaglia è tollerata e possono mancare fino a 4 denti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.4). Controllate se i maschi hanno i testicoli normalmente sviluppati e ben scesi nello scroto. Non dovete allenarvi per partecipare al test caratteriale, è però consigliabile assicurarsi prima che il vostro retriever sia indifferente allo sparo e che nuoti.
È possibile scaricare il formulario di iscrizione in tedesco o in francese dal Downloadcenter. Si prega di leggere attentamente le spiegazioni riportate nella seconda pagina e di allegare alla domanda i documenti richiesti. I dossier di iscrizione incompleti saranno respinti.
Il numero di partecipanti è limitato. Le iscrizioni in eccesso saranno rinviate alla prossima data possibile. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche. La scadenza per l'iscrizione è fissata a 3 settimane prima del giorno della valutazione.
Dopo l'invio del dossier di registrazione completo, vi verrà fatturata la quota di iscrizione corrispondente con un termine di pagamento di 10 giorni.
Svolgimento della giornata di valutazione
(test caratteriale/valutazione della forma)
Vi consigliamo, se possibile, di assistere a un test caratteriale prima di iscrivere il vostro cane. Questo sarà molto utile sia a voi che al vostro cane. Anche i futuri acquirenti di cuccioli sono sempre i benvenuti in qualità di spettatori. Per una buona riuscita del test caratteriale e attitudinale, è importante che vi presentiate in orario, rilassati e senza stress, e che il cane abbia avuto prima tutto il tempo necessario per fare i propri bisogni.
All'arrivo, dovete registrarvi presso l’ufficio e consegnare i documenti eventualmente mancanti (non dimenticare l'originale del certificato genealogico). Il vostro cane riceverà un collare colorato, e voi riceverete un bracciale del colore abbinato.
Non appena il gruppo sarà completo (di solito 4 -5 cani per gruppo), sarete accolti dal giudice; verrà effettuato il controllo di identificazione (lettura del microchip) e potrete spiegargli le condizioni di vita e le abitudini del vostro cane.
Poi sarete accompagnati al ring per il valore della forma, dove sarà valutato l'aspetto esteriore del vostro cane. Un giudice d’esposizione riconosciuto dalla SCS per i retriever valuterà il vostro cane per quanto riguarda il suo aspetto esteriore, e gli attribuirà una qualifica corrispondente ai criteri dello standard di razza. Per l’ammissione alla riproduzione è richiesta la valutazione "superato".
Per poter giudicare il vostro cane in modo favorevole, dovrete farlo trottare ad un’andatura sciolta e poterlo presentare fermo in piedi e tranquillo per almeno qualche minuto. Anche il controllo dei denti dovrebbe poter essere effettuato senza problemi. Mentre i cani vengono giudicati nel ring del valore della forma, vengono sparati due colpi.
In seguito il gruppo viene ripreso dal giudice e guidato attraverso il percorso. Alla prima postazione viene testato il comportamento sociale del vostro cane nei confronti dei suoi simili. Mentre i cani giocano liberamente, vengono sparati 2 colpi. In questo contesto viene osservato il comportamento dei cani tra di loro.
In seguito potrà mostrare il suo piacere al contatto con gli esseri umani, il suo istinto al gioco e il suo piacere per il riporto. Non deve reagire con insicurezza o diffidenza, né con ansia o aggressività (motivo di esclusione). Dovreste essere in grado di motivare il vostro cane a giocare con voi, Durante la fase di gioco il giudice vi metterà a disposizione diversi oggetti da gioco e da riporto. Ma potrete usare anche i giochi che avete portato con voi. In seguito il giudice del carattere cercherà di avvicinarsi al vostro retriever in modo giocoso. Una mancanza dell'istinto al gioco o al riporto, sono considerati non conformi per un retriever, mentre una mancanza dell'istinto predatorio è un errore eliminatorio.
Poi viene testata l’attitudine allo sparo. Tutti i partecipanti del gruppo si mettono in fila e si muovono al segnale del giudice. Quando il giudice impartisce l’ordine, il gruppo si ferma. Dopo un segnale acustico "brrrrr…" emesso dal lanciatore del dummy, viene lanciato in aria un dummy (oggetto di riporto) e quando ha raggiunto il punto più alto della traiettoria, viene sparato un colpo di pistola in direzione del dummy. Il cane designato dal giudice potrà allora andare a cercare e riportare al suo padrone il dummy solo quando questo sarà caduto a terra. Questo esercizio verrà ripetuto per ogni cane. Il cane potrà reagire allo sparo, ma dovrà riprendersi rapidamente e lasciarsi di nuovo motivare. Se invece un cane mostra una paura persistente nei confronti dello sparo, sarà considerato un errore eliminatorio.
Alla postazione successiva viene esaminato il comportamento del cane verso gli influssi ambientali. Verrà messo a confronto con diversi effetti ottici e acustici che incontra ogni giorno. Non dovrà farsi impressionare da queste situazioni e rimanere calmo. Nel caso si lasci impressionare da questi avvenimenti o se cercherà di evitarli, ciò sarà considerato negativamente per la sua valutazione. Qualora mostri paura o aggressività, verrà eliminato.
Il penultimo test sarà quello dell'olfatto. 4 dummy, impregnati di un forte odore, verranno piazzati lungo un percorso. Il cane dovrà annusare i dummy (senza il comando di ricerca) esattamente come fa durante una passeggiata, quando fiuta qualcosa di interessante.
Per terminare, il cane potrà andare in acqua. Dovrà nuotare per qualche tratto. Se va in acqua ma rifiuta di nuotare, o se rifiuta completamente di entrare in acqua, verrà considerato come comportamento atipico e non desiderato per un retriever.
Alla fine si ritorna in ufficio, dove il giudice del carattere vi dirà se il test è stato superato o meno. Discuterà con voi i risultati individuali e vi spiegherà la sua decisione. Infine dovrete consegnare in ufficio i moduli di valutazione, il collare colorato del cane e il bracciale, e riceverete le informazioni su come procedere per ottenere l’ammissione alla riproduzione.
I documenti del vostro cane consegnati in occasione della giornata di valutazione saranno inviati al vostro responsabile di razza una volta completata la valutazione. Se il vostro retriever soddisferà tutti i requisiti, l'attestato di ammissione alla riproduzione vi verrà inviato entro 2-3 settimane con tutti i documenti. Qualora non fossero soddisfatti tutti i requisiti, il responsabile di razza vi rispedirà tutti i documenti.
Requisiti per l’ammissione alla riproduzione:
- Rispetto di tutti i criteri sanitari
- Superamento del test caratteriale e attitudinale
In caso di mancato superamento del test caratteriale e attitudinale, il test potrà essere ripetuto una volta. La seconda valutazione sarà effettuata da un altro giudice (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.6.1) e sarà definitiva. - Valutazione della forma (bellezza) con giudizio «superato». Per le eccezioni si rimanda al regolamento di allevamento Art. 3.5.4. In caso di mancato superamento del valore della forma, la valutazione potrà essere ripetuta una volta. La seconda valutazione sarà effettuata da un altro giudice (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.6.1) e sarà definitiva.