Necrologio Rosmarie Wild

Rosemarie Wild, una "leggenda del retriever svizzero" ci ha lasciato

20190825-DSC_5088.jpg


È stato con grande tristezza che abbiamo appreso giovedì scorso, 23 settembre 2021, della scomparsa inaspettata di Rosemarie Wild all'età di 84 anni. Con lei, abbiamo perso una personalità che, con la sua immensa conoscenza canina, ha creato una reputazione ben oltre i confini del paese.

Personalmente, ho potuto vivere la sua esperienza come mentore durante la mia formazione per diventare un giudice speciale per i retriever, e ho anche potuto completare gli esami di qualificazione con lei, che ha formato la mia conoscenza delle razze retriever.

Rosemarie Wild era un'allevatrice appassionata.

Dopo più di tre anni di ricerca sistematica in molti canili inglesi, due compagni di cucciolata, Toopines Jessica e Toopines Tough Girl (Portia of Walton x Ch. Sandylands My Rainbeau, un figlio di Ch. Sandylands Mark), nati il 14.08.79 dall'allevamento Sandylands della signora Gwen Broadley (con la quale si sviluppò una meravigliosa amicizia) arrivarono a lei nel 1979 all'età di 10 settimane. Ha registrato i due cuccioli e il loro nome presso il Kennel Club.

Dovevano essere presentate tre proposte per il nome del canile. A quel tempo c'erano sette abeti nel suo giardino, quindi la presentazione era logica: Sette Pini, Tre Pini, Due Pini. I numeri 1 e 2 sono stati presi, quindi Two Pines è stato scelto e le cagne Jessica e Tough Girl sono state registrate! Tuttavia, quando arrivarono i pedigree di esportazione, il nome del canile era TOOPINES!

Sotto questo affisso Rosemarie Wild ha allevato con successo Labrador Retrievers per molti anni, che sono stati utilizzati con successo nel ring degli spettacoli, così come significativamente per l'allevamento in Svizzera.

L'impegno di Rosemarie Wild per il Retriever Club Svizzera era inequivocabilmente grande. Tuttavia, ci sono sempre state situazioni difficili nella collaborazione con lei, che hanno messo a dura prova le persone coinvolte. Come detto, Rosemarie Wild era una personalità forte che non era solo "morbida come il velluto" nei suoi rapporti, anche qui ci sono innumerevoli ricordi che rimarranno indimenticati.

Come "Madre del RCS Club Show", Rosemarie Wild è stata onorata dal Retriever Club Switzerland il 15 agosto 2021 in occasione della 40a edizione e presentata con grandi ringraziamenti. Ha giudicato il BEST IN SHOW alla fine dello spettacolo. Mi chiedo se sapeva che questa era l'ultima volta?

Auenstein, 28.09.2021
Michael Gruber, presidente RCS

Un necrologio dettagliato apparirà nel numero di dicembre di WOW.

Nur einen Moment..