Nova Scotia Duck 
Tolling Retriever

Questo cane compatto, resistente, con una buona muscolatura è il più piccolo dei retriever, con un’altezza al garrese di 45 - 51 cm. Una caratteristica speciale del Toller non è solo il riporto della selvaggina d’acqua, ma anche il modo di attirarla, il cosiddetto Tolling. Con i suoi movimenti agili e giocosi lungo la riva, riesce ad incuriosire le anatre che si avvicinano così al cacciatore.
Il Kennel Club canadese ha registrato il Nova Scotia Duck Tolling Retriever - chiamato anche Toller - tra i cani di razza pura solo nel 1945. Il riconoscimento FCI è seguito nel 1981.
Poiché è stato allevato per il riporto nelle acque ghiacciate, deve avere un doppio strato di pelo idrorepellente.

Standard FCI n. 312: Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Aspetto generale

È un cane di media taglia, potente, compatto, equilibrato, ben muscoloso; dall’ossatura “medio pesante”, molto agile, sveglio e determinato. Molti soggetti hanno un’espressione leggermente triste, ma solo fino a che non lavorano; allora il loro aspetto cambia in intensa concentrazione ed eccitazione. Sul lavoro il cane ha un’azione veloce ed impetuosa, con la testa portata quasi a livello del dorso, e la coda, riccamente frangiata, in costante movimento.

Comportamento/Carattere

È un cane molto intelligente, facile da addestrare e di grande resistenza. Forte e abile nuotatore, è un riportatore naturale e tenace sulla terra e dall’acqua, pronto a scattare al minimo accenno che richieda il riporto. La sua forte propensione per il riporto e la sua giocosità sono qualità essenziali per il suo tipo di lavoro.

Testa e cranio

Dai profili netti e leggermente cuneiforme.

Occhi

Ben distanziati, a forma di mandorla, di media grandezza. Colore da ambra a marrone. L’espressione è amichevole, sveglia e intelligente. Le rime palpebrali dovrebbero essere dello stesso colore delle labbra.

Orecchi

Triangolari, di media grandezza, inseriti alti e ben indietro sul cranio; con la base tenuta solo leggermente eretta, ben ricoperti di frange sul retro della piega; con pelo corto alle estremità arrotondate.

Mascelle/denti

Le mascelle sono abbastanza forti da portare un uccello di considerevoli dimensioni, ed è essenziale che il riporto sia fatto delicatamente. La chiusura corretta è a stretta forbice; è richiesta una dentatura completa.

Collo

Molto muscoloso e ben inserito, di media lunghezza, assolutamente senza giogaia.

Arti anteriori

Devono sembrare due colonne parallele; diritte e con ossa forti.

Corpo

Linea superiore orizzontale. Dorso corto e diritto. Rene forte e muscoloso. Torace profondo con lo sterno che arriva ai gomiti. Costole ben cerchiate, non a botte né piatte. Ventre moderatamente retratto.

Arti posteriori

Muscolosi e dall’aspetto ampio e squadrato. Le angolazioni dell’anteriore e del posteriore dovrebbero essere equilibrate. Sezioni superiori e inferiori pressappoco della stessa lunghezza.

Piedi

Fortemente palmati e di media grandezza, chiusi e rotondi, con dita ben arcuate e cuscinetti spessi. Gli speroni possono essere asportati.

Coda

Segue la linea appena inclinata della groppa, larga alla radice, ricoperta di abbondanti e pesanti frange, con l’ultima vertebra che arriva almeno alla punta del garretto. Può essere portata al disotto della linea superiore tranne quando il cane è in attenzione; allora s’incurva in alto, sebbene mai appoggiata sul dorso.

Pelo e colore

Il Tolling Retriever è stato allevato per il riporto da acque ghiacciate e deve avere un doppio pelo impermeabile mediamente lungo e soffice, con un denso sottopelo più morbido. Il pelo di copertura può avere una leggera ondulazione sul dorso. Sul resto del corpo è liscio. Alcuni mantelli invernali possono formare un lungo ricciolo allentato alla gola. Le frange sono morbide alla gola, dietro gli orecchi e sul retro della cosce, e gli arti anteriori sono moderatamente frangiati.

Il colore ha varie tonalità del rosso o dell’arancio con le frange e la parte inferiore della coda più chiare, e generalmente almeno una delle seguenti macchie bianche: punta della coda, ai piedi (non oltre i pastorali), sul petto, nonché una stella in testa. Non si deve tuttavia penalizzare un soggetto, peraltro eccellente, per la mancanza di bianco. Il pigmento del tartufo, labbra e rime palpebrali deve essere color carne, armonizzandosi col mantello, o nero.

Taglia e peso

Altezza: ideale per i maschi sopra i 18 mesi : 48 – 51 cm, le femmine 45 - 48 cm

E’ ammessa una tolleranza di 2,5 cm in più o in meno.

Peso: dovrebbe essere proporzionato all’altezza e all’ossatura del cane

Indicativamente: Maschi adulti 20 - 23 kg, Femmine adulte 17 – 20 kg

Nur einen Moment..
× Il sito del Retriever Club Svizzera non è ottimizzato per Internet Explorer.

Per una navigazione nel sito senza problemi, consigliamo di utilizzare un altro browser (Firefox, GoogleChorme, Safari, MS Edge). Molte grazie!