Golden
Retriever 

Il Golden Retriever è considerato un cane socievole, vivace e allo stesso tempo mansueto. Grazie al suo carattere equilibrato e alla sua capacità di adattamento, è molto amato soprattutto come cane da famiglia. Nella seconda metà del XIX secolo, il Golden Retriever è stato creato incrociando i Wavy-Coated Retriever color oro con i Water Spaniel, un Irish Setter e un Bloodhound color sabbia.

Tuttavia, il suo entusiasmo per il lavoro e la sua eccellente capacità di riporto caratterizzano anche la sua attitudine alla caccia.

Standard FCI n. 111: Golden Retriever

Aspetto generale

Armonioso, bilanciato, attivo, potente, muove con linea superiore a livello, robusto con gentile espressione.

Comportamento/Carattere

Obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso.

Testa e cranio

Proporzionata e ben modellata. Largo senza essere grossolano; buono l’attacco del collo. Stop ben definito. Naso preferibilmente nero. Muso possente, largo e alto. Lunghezza del muso più o meno pari a quella fra lo stop e l’occipite.

Ochhi

Marrone scuro, ben distanziati – rime palpebrali scure.

Orecchi

Di medie dimensioni, inseriti pressappoco al livello degli occhi.

Mascelle e denti

Mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè coi denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.

Collo

Di buona lunghezza, pulito e muscoloso.

Arti anteriori

Diritti con buona ossatura. Spalle ben oblique, con scapole lunghe. Braccio di uguale lunghezza della scapola, posiziona bene gli anteriori sotto il corpo.

Corpo

Corpo bilanciato. Linea superiore orizzontale. Lombi forti, muscolosi e corti. Torace alto per dare spazio al cuore. Costole profonde e ben cerchiate.

Arti posteriori

Forti e muscolosi. Ginocchia ben angolate. Gamba buona. Garretti ben discesi, diritti se visti da dietro, non deviati in dentro né in fuori. I garretti vaccini sono altamente indesiderabili.

Piedi

Rotondi e da gatto.

Coda

Inserita e portata al livello del dorso, arriva ai garretti; non è arrotolata all’estremità.

Pelo e colore

Pelo piatto o ondulato, con belle frange. Fitto sottopelo impermeabile.

Colore: qualsiasi tonalità del dorato o crema, non rosso né mogano. Ammesso qualche pelo bianco esclusivamente sul petto.

Taglia

L'altezza al garrese è per i maschi 56 - 61 cm e per le femmine 51 - 56 cm.

Nur einen Moment..
× Il sito del Retriever Club Svizzera non è ottimizzato per Internet Explorer.

Per una navigazione nel sito senza problemi, consigliamo di utilizzare un altro browser (Firefox, GoogleChorme, Safari, MS Edge). Molte grazie!