Curly Coated
Retriever
Il Curly Coated Retriever è un cane forte e attivo con un carattere amichevole e sicuro di sé. Il suo istinto di guardia e di protezione è ben sviluppato, ma senza essere aggressivo o mordace. Pertanto, è adatto anche come protettivo cane da famiglia.
Il Curly Coated Retriever è la più antica razza di retriever. Ha avuto origine nel XIX secolo ed è stata riconosciuta dal Kennel Club inglese già nel 1854. Grazie alla sua resistenza è adatto anche per la caccia.
Con un’altezza al garrese di 64 - 69 cm, il Curly è più grande di tutte le altre razze di retriever.
Standard FCI n. 110: Curly Coated Retriever
Cane forte, di grande presenza con un buon grado di eleganza. Mantello caratteristico.
Intelligente, stabile, affidabile. Coraggioso, amichevole, sicuro di sé e indipendente. Può sembrare riservato.
A forma di cuneo sia vista di lato che di fronte. Proporzionata alla taglia del corpo. Cranio: muso e cranio della stessa lunghezza. Assi cranio facciali paralleli. Stop: leggero
Grandi, non sporgenti, a forma ovale e posizionati obliquamente Colore marrone scuro nei neri; nei fegato la tonalità marrone si accorda col mantello.
Piuttosto piccoli, inseriti leggermente al di sopra della linea dell’occhio; sono aderenti al capo, ricoperti di piccoli riccioli.
Mascelle forti, con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con gli incisivi superiori che si sovrappongono agli inferiori a stretto contatto e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Forte e leggermente arcuato, di media lunghezza, senza pelle rilasciata alla gola; si inserisce bene nelle spalle ben oblique.
Anteriori diritti, ben posizionati sotto il corpo. Spalla ben obliqua e muscolosa.
Torace ben disceso con costole ben cerchiate, di sezione trasversale ovale, con lo sterno che raggiunge il gomito. Petto evidente. Le costole si estendono bene all’indietro.
Forti e muscolosi. Ginocchio moderatamente angolato. Garretto ben disceso e ben angolato.
Rotondi, compatti con dita bene arcuate.
Prolunga armoniosamente la linea superiore. Dovrebbe arrivare pressappoco al garretto; in movimento è portata diritta a livello della linea dorsale.
Il mantello del corpo si presenta come una fitta massa di ricci piccoli stretti, crespi aderenti alla pelle, che si estendono dall’occipite fino alla punta della coda; senza sottopelo o chiazze nude . Nelle altre parti il pelo è liscio. Colore: nero o fegato.
Altezza ideale Maschi: 69 cm, Femmine: 64 cm.