Curly Coated
Retriever

Il Curly Coated Retriever è un cane forte e attivo con un carattere amichevole e sicuro di sé. Il suo istinto di guardia e di protezione è ben sviluppato, ma senza essere aggressivo o mordace. Pertanto, è adatto anche come protettivo cane da famiglia.
Il Curly Coated Retriever è la più antica razza di retriever. Ha avuto origine nel XIX secolo ed è stata riconosciuta dal Kennel Club inglese già nel 1854. Grazie alla sua resistenza è adatto anche per la caccia.
Con un’altezza al garrese di 64 - 69 cm, il Curly è più grande di tutte le altre razze di retriever.

Standard FCI n. 110: Curly Coated Retriever

Aspetto generale

Cane forte, di grande presenza con un buon grado di eleganza. Mantello caratteristico.

Comportamento/Carattere

Intelligente, stabile, affidabile. Coraggioso, amichevole, sicuro di sé e indipendente. Può sembrare riservato.

Testa e cranio

A forma di cuneo sia vista di lato che di fronte. Proporzionata alla taglia del corpo. Cranio: muso e cranio della stessa lunghezza. Assi cranio facciali paralleli. Stop: leggero

Occhi

Grandi, non sporgenti, a forma ovale e posizionati obliquamente Colore marrone scuro nei neri; nei fegato la tonalità marrone si accorda col mantello.

Orecchi

Piuttosto piccoli, inseriti leggermente al di sopra della linea dell’occhio; sono aderenti al capo, ricoperti di piccoli riccioli.

Mascelle/Denti

Mascelle forti, con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con gli incisivi superiori che si sovrappongono agli inferiori a stretto contatto e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.

Collo

Forte e leggermente arcuato, di media lunghezza, senza pelle rilasciata alla gola; si inserisce bene nelle spalle ben oblique.

Arti anteriori

Anteriori diritti, ben posizionati sotto il corpo. Spalla ben obliqua e muscolosa.

Corpo

Torace ben disceso con costole ben cerchiate, di sezione trasversale ovale, con lo sterno che raggiunge il gomito. Petto evidente. Le costole si estendono bene all’indietro.

Arti posteriori

Forti e muscolosi. Ginocchio moderatamente angolato. Garretto ben disceso e ben angolato.

Piedi

Rotondi, compatti con dita bene arcuate.

Coda

Prolunga armoniosamente la linea superiore. Dovrebbe arrivare pressappoco al garretto; in movimento è portata diritta a livello della linea dorsale.

Pelo e colore

Il mantello del corpo si presenta come una fitta massa di ricci piccoli stretti, crespi aderenti alla pelle, che si estendono dall’occipite fino alla punta della coda; senza sottopelo o chiazze nude . Nelle altre parti il pelo è liscio. Colore: nero o fegato.

Taglia

Altezza ideale Maschi: 69 cm, Femmine: 64 cm.

Nur einen Moment..
× Il sito del Retriever Club Svizzera non è ottimizzato per Internet Explorer.

Per una navigazione nel sito senza problemi, consigliamo di utilizzare un altro browser (Firefox, GoogleChorme, Safari, MS Edge). Molte grazie!