Liste degli accoppiamenti

I cuccioli sono divertenti, graziosi, adorabili, deliziosi - e l'elenco potrebbe continuare a non finire. Difficile resistergli. Ma la strada per avere un proprio cane, sano e ben educato, è lastricata di numerosi ostacoli. Per continuare a gioirne, è necessaria una certa conoscenza e una buona pianificazione e preparazione. Leggete e fate tesoro dei seguenti consigli per l’acquisto di un cucciolo prima di decidere. Oppure andate direttamente alle liste delle future cucciolate: Chesapeake Bay, Curly Coated, Flatcoated, Golden, Labrador, Toller

Foto Yvonne Jaussi
Foto Rahel Keller

Sono pronto?

 

  • Posso e voglio assumermi la responsabilità e investire molto tempo e denaro per rendere il cucciolo un compagno piacevole e che non crea problemi?
  • Voglio assumermi la piena responsabilità di questo cane e di tutte le sue esigenze per i prossimi 10-15 anni? Non è un gioco da ragazzi.
  • Voglio investire una notevole quantità di tempo e pazienza, che sono necessarie per addestrare un retriever ad essere un buon compagno? Non è una cosa che succede da sola.
  • Sono disposto a informarmi sulla corretta alimentazione del retriever, sui metodi di addestramento e su come prendermi cura di lui? Sono stati pubblicati molti buoni libri su questi argomenti, leggetene un paio prima di acquistare il cane.
  • Sono in grado di occuparmi e impiegare adeguatamente un cane da caccia (dato che i retriever sono razze di cani da caccia)? I suoi antenati sono stati allevati per svolgere tutto il giorno il loro compito di riporto della selvaggina abbattuta dallo sparo. L'alto livello di attenzione e l'entusiasmo per il lavoro richiesti a questo scopo si ritrovano ancora oggi nei nostri retriever. Hanno quindi bisogno di attività fisica e, soprattutto, mentale. I retriever poco stimolati diventano presto distruttivi. Ho abbastanza tempo per dedicare al retriever tutta la dedizione e l’esercizio fisico necessari?
  • I retriever, e soprattutto i cuccioli di retriever, hanno bisogno di essere controllati ed educati. Molte ore al giorno, ogni giorno! Ho la pazienza necessaria per accettare (e godere) le sfide della crescita (che può durare fino a tre anni) e per vivere nel modo giusto ogni altra fase della vita?
  • Posso vivere con i peli per tutta la casa, le zampate di fango, gli oggetti trascinati in giro ovunque, il contatto fisico ravvicinato e l’intensa attività del cane per i prossimi 10-15 anni?
  • Ho abbastanza soldi per garantire le cure veterinarie necessarie per tutta la vita? Questo include regolari sverminazioni e vaccinazioni, esami radiografici delle anche e dei gomiti, visite mediche annuali, ma certamente anche molti altri trattamenti necessari nel corso della sua vita.
  • Sono consapevole che il costo per acquistare un cucciolo è solo una minima parte delle spese totali, che con una aspettativa di vita media di 12 anni per un cane di taglia media, ammonteranno a circa 18'000 franchi svizzeri?
  • Sono disposto a tenere informato l'allevatore sui successi del mio cane e anche sui possibili problemi?
  • Continuerò ad assumermi la responsabilità per il retriever, nel caso si verifichino cambiamenti inevitabili nelle mie condizioni di vita (nascita di un bambino, bambini che escono di casa, trasloco o ritorno al lavoro)?

Se avete risposto a tutte le domande con un sincero "sì», potete iniziare a cercare un buon allevatore. Iniziate presto, perché la maggior parte degli allevatori ha una lista d'attesa. Ricordate, vale la pena aspettare il cucciolo giusto!

Foto Dorli Equilino
Foto Elke Bönicke

Il mio allevatore

 

Per trovare l’allevatore di fiducia, vi raccomandiamo di prendervi tempo a sufficienza e di visitare diversi allevamenti. Contattando personalmente l’allevatore, fatevi un'idea del carattere, del temperamento e dell’aspetto dei suoi cani (qual è il rapporto dei cani adulti con il loro padrone, come si comportano nei confronti degli estranei, ecc.). È essenziale che spieghiate i vostri desideri e le vostre idee all'allevatore.
L'allevatore coscienzioso sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni e di mostrarvi i documenti di idoneità alla riproduzione di entrambi i genitori (certificato di conformità agli standard, risultati HD/ED, certificato di visita oculistica, nonché eventuali risultati di esposizioni e/o esami). Solo pochi allevatori hanno il proprio maschio da monta, ma tutti possono dirvi dove vive il maschio selezionato, in modo che possiate anche conoscerlo se lo desiderate. L'allevatore sarà anche felice di spiegarvi perché ha scelto questo maschio come padre dei cuccioli. Può darvi informazioni sulle caratteristiche positive e negative della razza da lui allevata, così come sugli aspetti che riguardano la salute (quali malattie o difetti potrebbero comparire).
L'allevatore responsabile vorrà sapere il più possibile da voi, ad esempio, perché avete scelto proprio la razza che alleva, in quale ambiente vivete e in che modo, se avete il tempo e le conoscenze necessarie per tenere un cane nel modo adeguato alla sua specie.
Più domande vi pone l'allevatore, più sicuri potete essere che a lui interessa molto in quale luogo andranno ad abitare i cuccioli, e che sarà disposto ad aiutarvi con i suoi consigli e il suo sostegno anche dopo l'acquisto.

Il mio cucciolo

 

Una volta trovato l'allevatore di vostra fiducia, dovete spiegargli esattamente cosa state cercando. Fatevi anche consigliare da lui. Dovrebbe conoscere la sua linea di allevamento ed essere in grado di darvi informazioni al riguardo. Per potersi sviluppare nel modo tipico della razza (socievoli, mansueti, affidabili), i cuccioli hanno bisogno di molte cure amorevoli e di contatti umani. La prima fase della vita è di importanza cruciale. 
Due o tre settimane dopo la nascita, l'allevatore serio sarà molto lieto di ricevere la vostra prima visita ai cuccioli. Se c'è fiducia reciproca e avete deciso di prendere un cucciolo di questa cucciolata, l'allevatore vi incoraggerà a visitare regolarmente i cuccioli. Tutto questo e le osservazioni dell'allevatore vi permetteranno di seguire i progressi del cucciolo e infine di scegliere un determinato cucciolo.
L'allevatore responsabile vi informerà naturalmente anche su malattie già verificatesi o difetti già riconoscibili. In occasione della vaccinazione da parte del veterinario, viene anche controllato lo stato di salute generale dei cuccioli.
L'allevatore premuroso vi darà sicuramente con il cucciolo un piano di alimentazione, una certa quantità del cibo a cui è abituato, raccomandazioni per ulteriori vaccinazioni e sverminazioni, nonché consigli per la prima educazione alla pulizia e all'adattamento al nuovo ambiente, ma soprattutto consigli riguardo a cosa dovreste prestare attenzione, affinché il vostro cucciolo possa continuare a svilupparsi in modo ottimale e voi, come lui, godervi una lunga e piacevole vita insieme.

Nur einen Moment..
× Il sito del Retriever Club Svizzera non è ottimizzato per Internet Explorer.

Per una navigazione nel sito senza problemi, consigliamo di utilizzare un altro browser (Firefox, GoogleChorme, Safari, MS Edge). Molte grazie!