Esami di selezione
(Ammissione all'allevamento)

I retriever utilizzati per l’allevamento devono essere in buona salute, avere un carattere equilibrato, ed essere esenti da difetti eliminatori. I requisiti sanitari necessari sono riportati nei certificati. Se il retriever soddisfa tutti i requisiti sanitari e le altre condizioni richieste, può essere iscritto per una giornata di valutazione. I giorni di valutazione consistono nel test caratteriale e attitudinale e nella valutazione del valore della forma sulla base dello standard di razza della FCI (si veda anche la sezione Svolgimento). Entrambe le valutazioni possono essere effettuate nello stesso giorno. Il numero di partecipanti per ciascun giorno di valutazione è limitato. Potete trovare le date per le giornate di valutazione nel programma delle attività.

Prerequisiti svolgimento delle giornate di valutazione

Visite obbligatorie

I certificati veterinari sono validi solo se il cane in questione è stato precedentemente identificato mediante l’impianto di un microchip, e il numero di identificazione è riportato sui certificati. Sono richiesti i seguenti certificati:

 

Tutte le Retriever-Razze: Displasia dell'anca, displasia del gomito, visita oculistica (Cataratta ereditaria, Atrofia progressiva della retina, Retina Displasia)

Flatcoated Retriever: Inoltre Lussazione delle patella, Goniodisplasia

Golden Retriever: Inoltre Goniodisplasia

Displasia dell’anca e del gomito

Certificato delle Commissioni di lettura per la displasia di Zurigo o Berna della Facoltà Vetsuisse, secondo il quale il cane in questione in base alle radiografie eseguite da parte di un veterinario, sia esente da HD (grado A) o presenti la forma di transizione da uno o due lati (grado B) o al massimo leggera HD (grado C) e sia privo di displasia dei gomiti ED (grado 0) o al massimo da uno o due lati leggera ED (grado 1). Le radiografie vengono inviate da parte del veterinario alla Commissione sulla displasia Zurigo o Berna per la valutazione. Per effettuare radiografie valide il cane dovrà avere almeno 12 mesi. Questo attestato è obbligatorio per tutte le razze di retriever ai fini dell’ammissione alla riproduzione (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.1).

Lussazione della patella

Per il Flatcoated Retriever è necessario un attestato originale da parte di un veterinario specializzato nel controllo della patella (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.2).
Potete trovare l’elenco aggiornato degli esperti autorizzati della lussazione della patella nel sito: SVK.

Visita oculistica

Attestato da parte di uno specialista riconosciuto dalla SAVO [Associazione degli Oculisti Veterinari Svizzeri] e dal RCS, che certifichi che nel retriever in questione non è stato riscontrato alcun difetto eliminatorio (HC,PRA,RD) (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.3).

I Flatcoated (FCR) e i Golden Retriever (GR) devono essere esaminati inoltre ogni 3 anni per la goniodisplasia.

Il giorno della valutazione questo attestato non deve avere più di 356 giorni (Eccezione: 3 anni per l'esame della goniodisplasia nei Flatcoated e nei Golden Retriever).
Potete trovare l’elenco aggiornato degli oftalmologi (oculisti veterinari) riconosciuti nel sito: SAVO

Test del DNA

Attualmente esistono diversi test genetici per le diverse razze di retriever. Alcuni sono obbligatori per uno dei partner di accoppiamento (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.6). I test genetici, tuttavia, non devono necessariamente essere effettuati prima dell'ammissione all’allevamento, ma possono essere effettuati anche successivamente.

Test atrofia progressiva della retina Optigen prcdPRA
La Commissione d’allevamento consiglia di sottoporre il vostro Toller, Labrador o Chesapeake Bay Retriever al test prcdPRA. Questo test genetico è disponibile dalle ditte Optigen e Laboklin. Potete trovare altre informazioni sul test nel sito della Optigen e della Laboklin.
Test genetico per l'ereditarietà dei colori del mantello
È disponibile un test genetico per i Labrador e i Flatcoated Retriever, per esaminare l'ereditarietà dei colori del mantello. Soprattutto con il Flatcoated Retriever si raccomanda di effettuare questo test, perché molti Flat portano il gene giallo, ma secondo lo standard il giallo è considerato un difetto di colore. Questo test genetico è disponibile a Laboklin.

Altri prerequisiti

Per poter partecipare con il vostro retriever a una giornata di valutazione, il cane deve soddisfare i seguenti requisiti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.2):

  • Iscrizione al Libro delle Origini Svizzero (LOS), per cui il legittimo proprietario deve essere indicato e autenticato nel certificato genealogico originale da parte dell’amministrazione del Libro delle Origini della SCS. Consiglio: Non deve essere necessariamente il proprietario a presentare il cane in occasione del test caratteriale, dovrebbe però trattarsi di una persona di fiducia che abbia un buon rapporto con il cane.

  • Il giorno della valutazione, il vostro retriever deve essere in buona salute. Le femmine in calore non sono ammesse. Consiglio: Quando decidete di iscrivere una femmina a una giornata di valutazione, tenete conto del suo ciclo. Le cagne possono cambiare carattere in prossimità del calore, come pure alcune settimane dopo (p.es. in caso di una gravidanza isterica).

  • Rispetto di tutti i requisiti sanitari per l’ammissione alla riproduzione. I certificati necessari per il vostro retriever, e da quali medici veterinari possono essere rilasciati, sono riportati nella sezione Certificati. Tutti gli attestati devono essere presentati in originale il giorno della valutazione.
  • Banca DNA: Di ogni retriever da selezionare per l’allevamento, dovranno essere inviati preliminarmente 5ml di sangue con EDTA alla Banca dati DNA. Una copia del modulo compilato e firmato dovrà essere presentato nell’iscrizione per il giorno della valutazione.
  • Originali: Il giorno della valutazione vi preghiamo di portare con voi il certificato genealogico originale e i certificati sanitari originali.

Ancora un ultimo consiglio: Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di far controllare anticipatamente da parte del vostro veterinario la dentatura del vostro retriever, ad esempio in occasione di una vaccinazione. È auspicabile una dentatura completa a forbice. La chiusura a tenaglia è tollerata e possono mancare fino a 4 denti (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 4.3.4). Controllate se i maschi hanno i testicoli normalmente sviluppati e ben scesi nello scroto. Non dovete allenarvi per partecipare al test caratteriale, è però consigliabile assicurarsi prima che il vostro retriever sia indifferente allo sparo e che nuoti.

 

Iscrizione

Il numero di partecipanti è limitato. Le iscrizioni in eccesso saranno posticipate alla successiva data possibile. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche. Il termine per l’iscrizione è di 3 settimane prima del giorno di valutazione.
Si prega di richiedere i moduli per l’iscrizione all'indirizzo:
Colette Spicher, Bernstrasse 51, 3302 Moosseedorf
Tel. 031 859 67 59, zk.wesenstest@retriever.ch

Allegare all’iscrizione:
Copia del certificato genealogico, copia della tessera RCS (entrambi i lati), copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, copie dei certificati veterinari e del modulo della banca del DNA. Possono essere prese in considerazione solo le iscrizioni con gli allegati completi.

tan1.jpg
tan2.jpg

Svolgimento della giornata di valutazione
(test caratteriale/valutazione della forma)

 

Vi consigliamo, se possibile, di assistere a un test caratteriale prima di iscrivere il vostro cane. Questo sarà molto utile sia a voi che al vostro cane. Anche i futuri acquirenti di cuccioli sono sempre i benvenuti in qualità di spettatori. Per una buona riuscita del test caratteriale e attitudinale, è importante che vi presentiate in orario, rilassati e senza stress, e che il cane abbia avuto prima tutto il tempo necessario per fare i propri bisogni.

Arrivo

All'arrivo, dovete registrarvi presso l’ufficio e consegnare i documenti eventualmente mancanti (non dimenticare l'originale del certificato genealogico). Il vostro cane riceverà un collare colorato, e voi riceverete un bracciale del colore abbinato.

Accoglienza e interrogatorio dal giudice

 

Non appena il gruppo sarà completo (di solito 4 -5 cani per gruppo), sarete accolti dal giudice; verrà effettuato il controllo di identificazione (lettura del microchip) e potrete spiegargli le condizioni di vita e le abitudini del vostro cane.

Valutato l'aspetto esteriore

Poi sarete accompagnati al ring per il valore della forma, dove sarà valutato l'aspetto esteriore del vostro cane. Un giudice d’esposizione riconosciuto dalla SCS per i retriever valuterà il vostro cane per quanto riguarda il suo aspetto esteriore, e gli attribuirà una qualifica corrispondente ai criteri dello standard di razza. Per l’ammissione alla riproduzione è richiesta la valutazione "superato".
Per poter giudicare il vostro cane in modo favorevole, dovrete farlo trottare ad un’andatura sciolta e poterlo presentare fermo in piedi e tranquillo per almeno qualche minuto. Anche il controllo dei denti dovrebbe poter essere effettuato senza problemi. Mentre i cani vengono giudicati nel ring del valore della forma, vengono sparati due colpi.

Comportamento sociale del cane

In seguito il gruppo viene ripreso dal giudice e guidato attraverso il percorso. Alla prima postazione viene testato il comportamento sociale del vostro cane nei confronti dei suoi simili. Mentre i cani giocano liberamente, vengono sparati 2 colpi. In questo contesto viene osservato il comportamento dei cani tra di loro.

Contatto con gli esseri umani e istinto al gioco

 https://rcs-stage.interaktiv.de/de/bilderpool/zucht/ankoerung3.jpg

In seguito potrà mostrare il suo piacere al contatto con gli esseri umani, il suo istinto al gioco e il suo piacere per il riporto. Non deve reagire con insicurezza o diffidenza, né con ansia o aggressività (motivo di esclusione). Dovreste essere in grado di motivare il vostro cane a giocare con voi, Durante la fase di gioco il giudice vi metterà a disposizione diversi oggetti da gioco e da riporto. Ma potrete usare anche i giochi che avete portato con voi. In seguito il giudice del carattere cercherà di avvicinarsi al vostro retriever in modo giocoso. Una mancanza dell'istinto al gioco o al riporto, sono considerati non conformi per un retriever, mentre una mancanza dell'istinto predatorio è un errore eliminatorio.

Walk up (attitudine allo sparo, comportamento con la preda e nel riporto)

https://rcs-stage.interaktiv.de/de/bilderpool/zucht/ankoerung3.jpg https://rcs-stage.interaktiv.de/de/bilderpool/zucht/ankoerung3.jpg

Poi viene testata l’attitudine allo sparo. Tutti i partecipanti del gruppo si mettono in fila e si muovono al segnale del giudice. Quando il giudice impartisce l’ordine, il gruppo si ferma. Dopo un segnale acustico "brrrrr…" emesso dal lanciatore del dummy, viene lanciato in aria un dummy (oggetto di riporto) e quando ha raggiunto il punto più alto della traiettoria, viene sparato un colpo di pistola in direzione del dummy. Il cane designato dal giudice potrà allora andare a cercare e riportare al suo padrone il dummy solo quando questo sarà caduto a terra. Questo esercizio verrà ripetuto per ogni cane. Il cane potrà reagire allo sparo, ma dovrà riprendersi rapidamente e lasciarsi di nuovo motivare. Se invece un cane mostra una paura persistente nei confronti dello sparo, sarà considerato un errore eliminatorio.

Comportamento verso gli influssi ambientali

 

Alla postazione successiva viene esaminato il comportamento del cane verso gli influssi ambientali. Verrà messo a confronto con diversi effetti ottici e acustici che incontra ogni giorno. Non dovrà farsi impressionare da queste situazioni e rimanere calmo. Nel caso si lasci impressionare da questi avvenimenti o se cercherà di evitarli, ciò sarà considerato negativamente per la sua valutazione. Qualora mostri paura o aggressività, verrà eliminato.

Lavoro "di naso"

 

Il penultimo test sarà quello dell'olfatto. 4 dummy, impregnati di un forte odore, verranno piazzati lungo un percorso. Il cane dovrà annusare i dummy (senza il comando di ricerca) esattamente come fa durante una passeggiata, quando fiuta qualcosa di interessante.

Passione per l’acqua

Per terminare, il cane potrà andare in acqua. Dovrà nuotare per qualche tratto. Se va in acqua ma rifiuta di nuotare, o se rifiuta completamente di entrare in acqua, verrà considerato come comportamento atipico e non desiderato per un retriever.

Rapporto finale

Alla fine si ritorna in ufficio, dove il giudice del carattere vi dirà se il test è stato superato o meno. Discuterà con voi i risultati individuali e vi spiegherà la sua decisione. Infine dovrete consegnare in ufficio i moduli di valutazione, il collare colorato del cane e il bracciale, e riceverete le informazioni su come procedere per ottenere l’ammissione alla riproduzione.

Ammissione alla riproduzione

I documenti del vostro cane consegnati in occasione della giornata di valutazione saranno inviati al vostro responsabile di razza una volta completata la valutazione. Se il vostro retriever soddisferà tutti i requisiti, l'attestato di ammissione alla riproduzione vi verrà inviato entro 2-3 settimane con tutti i documenti. Qualora non fossero soddisfatti tutti i requisiti, il responsabile di razza vi rispedirà tutti i documenti.
Requisiti per l’ammissione alla riproduzione:

  • Rispetto di tutti i criteri sanitari
  • Superamento del test caratteriale e attitudinale
    In caso di mancato superamento del test caratteriale e attitudinale, il test potrà essere ripetuto una volta. La seconda valutazione sarà effettuata da un altro giudice (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.6.1) e sarà definitiva.
  • Valutazione della forma (bellezza) con giudizio «superato». Per le eccezioni si rimanda al regolamento di allevamento Art. 3.5.4. In caso di mancato superamento del valore della forma, la valutazione potrà essere ripetuta una volta. La seconda valutazione sarà effettuata da un altro giudice (vedere a questo riguardo anche le Regole di allevamento RCS Art. 3.6.1) e sarà definitiva.
Nur einen Moment..
× Il sito del Retriever Club Svizzera non è ottimizzato per Internet Explorer.

Per una navigazione nel sito senza problemi, consigliamo di utilizzare un altro browser (Firefox, GoogleChorme, Safari, MS Edge). Molte grazie!