I retriever sono cani da riporto e sono stati allevati per la caccia in acqua e nei campi. Sono sempre stati noti per essere degli eccellenti nuotatori: il loro speciale pelo idrorepellente consente loro di lavorare con successo in ambienti bagnati anche con le condizioni atmosferiche più avverse.
La caratteristiche inconfondibili del retriever sono un fiuto infallibile, una presa morbida, l’amore per l’acqua , la capacità di farsi condurre alla cacciagione non visibile e infine la “capacità di memorizzazione” (marking): un retriever dotato può ricordarsi di numerosi punti di ritrovamento di volatili selvatici, anche se sono lontani più di 100 m.
In Inghilterra, il paese di origine del Labrador Retriever, Golden Retriever, Flat Coated Retriever e Curly Coated Retriever, l’istinto innato dei retriever di riportare a casa le prede intatte è stato potenziato tramite selezioni riproduttive, reprimendo dall’altro lato l’istinto alla caccia. Non tutti i retriever possiedono quindi una predisposizione ad assalire e uccidere le prede.

I retriever, che sono molto apprezzati per la loro buona disposizione, (cani guida per ciechi, cani da terapia, cani ausiliari per diabetici, cani da slavina, cani da ricerca, cani famigliari, ecc.) sono e rimangono compagni ideali per la caccia!