Il mio allevatore

 

Per trovare l’allevatore di fiducia, vi raccomandiamo di prendervi tempo a sufficienza e di visitare diversi allevamenti. Contattando personalmente l’allevatore, fatevi un'idea del carattere, del temperamento e dell’aspetto dei suoi cani (qual è il rapporto dei cani adulti con il loro padrone, come si comportano nei confronti degli estranei, ecc.). È essenziale che spieghiate i vostri desideri e le vostre idee all'allevatore.
L'allevatore coscienzioso sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni e di mostrarvi i documenti di idoneità alla riproduzione di entrambi i genitori (certificato di conformità agli standard, risultati HD/ED, certificato di visita oculistica, nonché eventuali risultati di esposizioni e/o esami). Solo pochi allevatori hanno il proprio maschio da monta, ma tutti possono dirvi dove vive il maschio selezionato, in modo che possiate anche conoscerlo se lo desiderate. L'allevatore sarà anche felice di spiegarvi perché ha scelto questo maschio come padre dei cuccioli. Può darvi informazioni sulle caratteristiche positive e negative della razza da lui allevata, così come sugli aspetti che riguardano la salute (quali malattie o difetti potrebbero comparire).
L'allevatore responsabile vorrà sapere il più possibile da voi, ad esempio, perché avete scelto proprio la razza che alleva, in quale ambiente vivete e in che modo, se avete il tempo e le conoscenze necessarie per tenere un cane nel modo adeguato alla sua specie.
Più domande vi pone l'allevatore, più sicuri potete essere che a lui interessa molto in quale luogo andranno ad abitare i cuccioli, e che sarà disposto ad aiutarvi con i suoi consigli e il suo sostegno anche dopo l'acquisto.