Allevamento (Requisiti minimi per l’allevamento)
  • Ogni allevamento deve disporre di una struttura che funga da riparo e di uno spazio aperto adeguato. Sia il riparo che l’area esterna devono trovarsi a distanza di vista e udito dagli alloggi dell'allevatore, al fine di garantire la sorveglianza degli animali.
  • Come struttura di riparo si intende il giaciglio per le cucciolate, la cuccia e la sala comune per i cani in caso di maltempo. La superficie totale del terreno deve essere di almeno 12 m2 (per i Toller almeno 10 m2). Il giaciglio per le cucciolate o un’eventuale cassetta per i cuccioli, deve consentire alla futura mamma di stare in piedi e di potersi muovere liberamente e senza ostacoli. La cagna deve potersi sdraiare e i cuccioli devono avere a disposizione uno spazio sufficiente per stendersi. Il giaciglio per le cucciolate deve essere asciutto, protetto da correnti d'aria e ben isolato dal terreno. La madre deve avere la possibilità di allontanarsi dai cuccioli all'interno dell’alloggio (luogo di fuga o possibilità di fuga).
  • La sistemazione deve essere adeguata al numero di cuccioli, alla loro età, deve essere presente luce diurna e aria fresca a sufficienza; deve essere facilmente accessibile, pratica da pulire e, se necessario, riscaldabile.
  • In caso di cattive condizioni meteorologiche, deve essere disponibile una sala per i cuccioli, che offra loro sufficienti possibilità di movimento e di attività.
  • È richiesta una superficie esterna di almeno 50 m2, all'interno della quale i cuccioli possano muoversi liberamente e in tutta sicurezza (per i Toller almeno 40 m2). L’area deve essere costituita in gran parte da fondo naturale (erba, ghiaia, sabbia, ecc.).
  • Deve avere accesso diretto al riparo (sala comune) o disporre di un posto che sia coperto, protetto dal vento e isolato dall'umidità e dal freddo. L’area dovrebbe disporre sia di zone al sole che all’ombra ed essere attrezzata in modo da offrire tante diverse attività ai cuccioli.
  • La recinzione deve essere stabile, a prova di fuga e di lesioni.